INDIZIONE INTERPELLO PER LA PROVA TEORICO-PRATICA FINALIZZATA ALL’ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO E PIENO DI N. 2 UNITÀ DI PERSONALE DA INQUADRARE NELL’AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI DEL VIGENTE CCNL DEL COMPARTO FUNZIONI LOCALI CON PROFILO PROFESSIONALE TECNICO – APPROVAZIONE AVVISO DI INTERPELLO E RELATIVO SCHEMA DI DOMANDA

Bando di Concorso

Data pubblicazione: 12/06/2023

Data di scadenza: 03/07/2023 23:59

Sede Prova: Prova pratica: Cimitero comunale di Montevarchi, in via della Sugherella; prova teorica presso il Palazzo del Podestà, in Piazza Varchi n. 8

Calendario Prove

La prova teorico-pratica relativa al presente interpello si svolgerà il giorno martedì 11 luglio 2023 a partire dalle ore 09:30 presso il luogo che sarà indicato successivamente ai candidati.

Con successiva comunicazione si procederà alla pubblicazione dei candidati ammessi allo svolgimento della prova teorico-pratica.

Per lo svolgimento della prova teorico-pratica verrà seguito l'ordine alfabetico dei candidati ammessi, secondo le fasce orarie che saranno eventualmente indicate.

I candidati ammessi dovranno presentarsi nel giorno e nell’ora stabiliti per l’effettuazione della prova teorico-pratica muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità.

I candidati che non si presenteranno alla prova teorico-pratica nel giorno e nell’ora stabiliti saranno considerati come rinunciatari e verranno esclusi dal presente interpello, anche qualora l’assenza fosse dipendente da causa di forza maggiore.

Criteri di Valutazione

La prova teorico-pratica è volta ad accertare:

  1. l’idoneità dei candidati relativamente alle mansioni proprie della qualifica di Operatore Esperto con profilo professionale tecnico, tra le quali rientrano – a titolo esemplificativo e non esaustivo – le seguenti attività:
    1. uso del decespugliatore;
    2. attività di muratura/rifacimento intonaco;
    3. uso di piccoli attrezzi come cesoie, svettatore, soffiatore, ecc…;
    4. posa in opera di asfalto a freddo;
    5. riparazione in cemento su strada;
    6. posizionamento cartelli stradali;
    7. movimentazione transenne;

2) le conoscenze per lo svolgimento di attività di tipo operativo e tecnico-manutentivo:

      1. conoscenza delle caratteristiche dei normali mezzi d’opera e macchine operatrici per la manutenzione stradale dell’asse viario e movimento terra;
      2. nozioni sull’esecuzione dei lavori di manutenzione stradale dell’asse viario e movimento terra;
      3. nozioni del Nuovo Codice della Strada con riferimento all’asse viario e le relative parti del Regolamento di attuazione;
      4. nozioni sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e normativa antinfortunistica;
      5. conoscenza delle caratteristiche delle normali attrezzature ed attività necessarie alla realizzazione e manutenzione degli impianti elettrici, sia in media che bassa tensione;
      6. nozioni in materia di manutenzione di impianti, quadri e cabine elettriche;
      7. conoscenza di norme fondamentali in materia di impianti elettrici;
      8. conoscenza delle caratteristiche delle normali attrezzature ed attività necessarie alla realizzazione di impianti idraulici e della manutenzione delle caldaie;
      9. nozioni in materia di manutenzione di caldaie ed impianti idraulici;
      10. conoscenza di norme fondamentali in materia di impianti idraulici.

secondo quanto previsto dall’art. 7 comma 1 dell’avviso di interpello.

Ogni candidato ammesso alla prova teorico-pratica sarà invitato ad eseguire attività pratiche, consistenti nell’esecuzione di n. 3 attività tra quelle elencate al precedente punto 1), e a rispondere a n. 2 domande per la verifica delle conoscenze del candidato sulle materie indicate al precedente punto 2), che il candidato stesso estrarrà a sorte.

Per l’esecuzione di ciascuna attività pratica è stabilito un tempo massimo, che sarà comunicato ai candidati il giorno stabilito per la prova teorico-pratica.

Per la valutazione della prova teorico-pratica la Commissione disporrà, complessivamente, per ogni candidato, di 30 punti e si intenderà superata da coloro che raggiungeranno il punteggio minimo di 21/30 punti.

Il punteggio massimo ottenibile da ciascun candidato è pari:

7 punti per ciascuna attività pratica eseguita;

- 4,5 punti per ciascuna domanda teorica.

La prova teorico-pratica verrà valutata in relazione ai seguenti criteri:

- attività pratiche:

  1. grado di finitura/abilità;
  2. tempo di esecuzione;
  3. rispetto delle norme di sicurezza;

- domande teoriche:

  1. completezza e pertinenza delle risposte;
  2. adeguata proprietà espressiva.

La prova teorico-pratica si svolgerà presso i seguenti luoghi:

- le attività pratiche presso il Cimitero comunale di Montevarchi, in via della Sugherella, la mattina di martedì 11 luglio 2023, a partire dalle ore 09:30;

- le domande teoriche saranno formulate presso il Palazzo del Podestà, in Piazza Varchi n. 8, nel pomeriggio di martedì 11 luglio 2023, a partire dalle ore 15:00.

Per le attività pratiche i candidati dovranno presentarsi nel luogo e all’orario stabilito con idoneo abbigliamento da lavoro e muniti dei seguenti DPI: guanti e scarpe antinfortunistiche.

Nell’ambito della prova teorico-pratica sarà altresì accertata un’adeguata conoscenza della lingua inglese, mediante una conversazione, e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, mediante una domanda. Tali accertamenti comprovano solo il possesso dei requisiti di accesso e conseguentemente non attribuiscono un punteggio ma solo un giudizio d’idoneità.

I candidati devono presentarsi nel giorno e nell’ora stabiliti per l’effettuazione della prova teorico-pratica muniti di un documento di identificazione legalmente valido.

I candidati che non si presenteranno alla prova teorico-pratica nel giorno e nell’ora stabiliti si considereranno come rinunciatari e verranno esclusi dal presente interpello, anche qualora l’assenza fosse dipendente da causa di forza maggiore.

 

Note

Con determinazione dirigenziale n. 590 del 12/06/2023 è stato approvato l’INTERPELLO PER LA PROVA TEORICO-PRATICA finalizzato all’assunzione a tempo indeterminato e pieno di n. 2 unità di personale da inquadrare nell’area degli Operatori Esperti del vigente CCNL del comparto Funzioni Locali con profilo professionale tecnico, rivolto unicamente ai n. 30 candidati risultati idonei iscritti nell’elenco approvato dalla Provincia di Arezzo con determinazione dirigenziale n. 1739 del 28/11/2022 e pubblicato sul sito internet istituzionale dello stesso Ente, reperibile al seguente link di collegamento:

https://provincia.arezzo.it/documenti-e-dati/albo-pretorio-dettaglio/?sez=ol&dett=35242

Gli idonei iscritti nel suddetto elenco, interessati a partecipare al presente interpello, dovranno far pervenire apposita domanda di manifestazione di interesse entro il termine perentorio di 20 giorni dalla data di pubblicazione, a pena di esclusione, ovvero entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 03/07/2023, secondo quanto previsto dall'art. 3 dell'avviso di interpello.

Data di creazione: 12/06/2023
Data di ultima modifica: 18/07/2023